Welcome

Tipi diversi di seghe circolari

Una sega circolare è una qualsiasi sega con lama circolare. Sono disponibili in molte forme e dimensioni da utilizzare per diversi tipi di materiali. Le seghe circolari non sono tutte fatte per tagliare gli stessi tipi di materiali. Potrebbe essere necessario avere più di un modello per soddisfare le vostre esigenze.

Per evitare di rompere il banco, determinare quali sono le vostre esigenze e trovare le seghe che possono coprire più funzioni. Ci sono molti tipi di seghe e una grande varietà di marche e opzioni all’interno di ogni tipo. Vi daremo una panoramica di due delle seghe più usate, nella speranza che possiate restringere la vostra finestra su quali considerare.

Sega circolare con azionamento a vite

Le seghe circolari con azionamento a vite senza fine sono comuni. Le differenze tra questa e le altre seghe sono il luogo di montaggio del motore e la disposizione degli ingranaggi.Il motore di un azionamento a vite senza fine è montato sul retro della sega, il che lo rende più lungo, ma più sottile rispetto alle seghe laterali. La lama più lunga rende più facile il taglio a tuffo ed è eccellente quando si tagliano tavole più larghe. La lama di solito si trova a sinistra, mentre la maggior parte del peso si trova a destra. La parte sostanziale della sega si trova sopra la parte del vostro progetto che state tagliando, dandovi una migliore linea visiva. Gli ingranaggi sono spesso posizionati ad un angolo di 90° l’uno rispetto all’altro e trasferiscono la potenza alla lama. La configurazione degli ingranaggi rallenta la velocità della lama, ma produce più coppia. Queste seghe sono molto più ingombranti e più durevoli di altre seghe circolari. Hanno denti più grandi e più potenza, permettendo loro di gestire lavori più consistenti.

Segatrici laterali

Le segatrici laterali sono anche note come seghe circolari in linea. Le seghe in linea sono più compatte di quelle a vite senza fine perché i loro motori sono montati parallelamente (in linea) alla lama sul lato della sega. La lama è a destra e il peso principale è a sinistra. Questo pone il lato pesante sul lato solido del vostro progetto, invece che sulla parte che state tagliando. Queste seghe corrono molto più veloci dei motori a vite senza fine perché il motore è in linea con la lama. Sono leggere e compatte, il che le rende facili da portare con sé quando necessario, e perfette per eseguire tagli in testa. Un’altra cosa che le rende convenienti è che non richiedono olio per mantenere le cose lubrificate. Sono disponibili anche senza fili.

Questi due tipi di seghe circolari hanno i loro pro e i loro contro, insieme a diverse modalità di utilizzo. Scegliere una sega circolare che fa per te può offrire molte possibilità. Quello da tenere il considerazione è la modalità di utilizzo insieme alla facilità d’uso. Ciò non toglie che in qualsiasi modo, le seghe circolari possono aiutare a creare prodotti rifiniti e di altà qualità, indispensabili da avere in garage!

Leggi anche: Come funziona la connettività di rete di un router Wi-Fi?