Welcome

Tagliasiepi: a benzina o elettrici?

Sia i tagliasiepi a benzina che quelli elettrici hanno i loro pro e i loro contro, ma ci sono una serie di vantaggi chiave che i tagliasiepi elettrici hanno rispetto ai loro omologhi a benzina. Ci sono tutti i tipi di tagliasiepi disponibili sul mercato, e molti sono adatti a compiti specifici. Questa guida vi aiuterà a trovare il tagliasiepi più adatto a voi e alle vostre esigenze di giardinaggio.

La differenza

Il fattore distintivo tra tagliasiepi a benzina e tagliasiepi elettrici è il loro tipo di carburante. Un tagliasiepi a benzina è alimentato a benzina, mentre un tagliasiepi elettrico è alimentato da una batteria (cordless) o dalla rete elettrica (con cavo).

I tagliasiepi a benzina tendono ad essere più rumorosi dei tagliasiepi elettrici, e si consiglia di indossare i difensori auricolari durante l’uso. Per un giardino in un quartiere tranquillo, un modello elettrico sarebbe una scelta premurosa per i vostri vicini!

I tagliasiepi a benzina possono essere molto pesanti. Sono dotati di un serbatoio interno che non solo è ingombrante, ma ha la possibilità di fuoriuscite di carburante. Qualsiasi fuoriuscita di carburante macchia la vegetazione che tocca, contaminandola. Mentre i tagliasiepi a benzina offrono un facile movimento in giardino, le loro esigenze di manutenzione possono renderli ingombranti.

D‘altra parte, i tagliasiepi a batteria sono alimentati a batterie. Questo vi offre la libertà di spostarvi in giardino senza i cavi di traino, proprio come un tagliasiepi a benzina. Più silenzioso e leggero, e senza dipendere direttamente dai combustibili fossili, il tagliasiepi a batteria è anche più ecologico. Tuttavia, i tagliasiepi elettrici non sono altrettanto efficienti per un uso prolungato su siepi fitte.

L’avviamento di un tagliasiepi elettrico è semplice, non c’è bisogno di uno starter per avviare il suo motore – è semplicemente un caso di “plug in and go”.

Quindi quale tagliasiepi scegliere? Quando scegliete un tagliasiepi, dovreste considerare quali sono le vostre esigenze. Se avete un grande giardino, un tagliasiepi a batteria forse è meglio – in questo modo potete vagare più all’interno del vostro giardino senza essere limitati da cavi elettrici. Se avete dei vicini di casa, un modello elettrico più silenzioso è una scelta ponderata piuttosto che un modello a benzina rumoroso.

Leggi anche: Qual è la capacità di filtrazione di un bidone aspiratutto?