Welcome

Quali sono le funzioni di una friggitrice?

Altro aspetto da non sottovalutare quando scegli una friggitrice sono le sue funzioni. Basta davvero poco infatti per cambiare la tua esperienza d’uso con una friggitrice, e magari cambiarla in meglio!

Funzioni di una friggitrice

Quando scegli le funzioni che vorresti poter usare sulla tua nuova friggitrice, la priorità massima dovrebbe averla il termostato. È infatti questo utile accessorio che ti permette di regolare la temperatura dell’olio, non solo in base al cibo che vuoi friggere ma anche al tipo di cottura che vuoi ottenere.

Grazie al termostato, insomma, non sarà necessario essere particolarmente esperti in cucina per ottenere comunque ottimi risultati e fritture eccezionali. Ricorda che pur potendo stabilire la temperatura dell’olio con il termostato, va sempre rispettata la temperatura minima di cottura. Questa è la chiave per usare la friggitrice al meglio ed ottenere una frittura croccante e non unta.

Puoi trovare i vari punti di cottura di ogni tipologia di olio su qualsiasi libro di ricette, online o in molti casi addirittura sul manuale di istruzioni della tua nuova friggitrice.

Ci sono poi modelli di friggitrice che permettono di friggere direttamente ingredienti ancora congelati. Anche questa funzione è molto utile, soprattutto per chi è sempre di fretta o per chi comunque preferisce acquistare alimenti di questo tipo. Ovviamente non tutte le friggitrici dispongono di questa opzione, quindi devi sempre controllare sulla scheda tecnica del prodotto prima di procedere all’acquisto.

Altre funzioni molto utili, ovviamente sempre in base alle tue esigenze, possono essere lo spegnimento automatico e il timer per impostare la cottura. Anche la presenza di spie luminose che ti guidino negli stadi della frittura è molto utile ed importante.

 

Scegliere una friggitrice che disponga delle funzioni che ti servono avvero è un’ottima mossa. Ciò renderà friggere con la tua friggitrice ancor più facile, pratico e veloce!