Welcome

Qual è la capacità di un hard disk esterno?

Quando scegli un nuovo hard disk esterno, devi innanzitutto valutarne la capacità. Essa ovviamente dipende dalla tipologia e soprattutto dalla quantità di dati che vorrai salvare sul tuo hard disk esterno.

Capacità di un hard disk esterno

Per capacità di un hard disk esterno si intende la quantità totale di dati che esso può contenere. Essa viene generalmente definita in gigabyte o terabyte. Ciò è dovuto al fatto che ogni tipologia di file ha un peso specifico e diverso, quindi sarebbe impossibile quantificare in generale il numero di file che un hard disk esterno può contenere.

Potrai trovare tutte le informazioni relative alla capacità del tuo hard disk esterno consultando la scheda tecnica del prodotto. Ovviamente sul mercato ci sono tantissimi modelli di hard disk esterno con capacità differenti, tra i quali scegliere in base alle tue esigenze d’uso. Tuttavia, tra i modelli di hard disk esterno più recenti, è ormai quasi impossibile trovarne uno che abbia una capacità inferiore ai 500 GB. Già questo valore, per tantissimi utenti, potrebbe risultare limitato, e ad essere più diffusi sono proprio i modelli di hard disk esterno che superano almeno 1 Terabyte di capacità.

Sono infatti questi i valori maggiormente consigliati per una flessibilità eccellente. Essi infatti ti permettono di archiviare sul tuo hard disk esterno anche i file generalmente più pesanti, come foto o video in alta definizione. Questi file, infatti, potrebbero avere un peso anche di 2 o 3 MB ciascuno, andando ad occupare molto spazio sulla memoria del tuo hard disk esterno.

Nel caso ti servisse davvero tanto spazio, ti consigliamo di acquistare un hard disk esterno che possa raggiungere i 10 terabyte.

Scegliendo la capacità giusta, sarai sicuro di poter archiviare sul tuo nuovo hard disk esterno tutti i file di cui hai bisogno in modo pratico, veloce e sicuro.