Welcome

Preservare energia e vitamine con i forni a microonde

I forni a microonde commerciali offrono molti vantaggi di cui molte persone potrebbero non essere consapevoli. Mentre i forni a microonde sono rinomati soprattutto per la loro capacità di trasformare rapidamente la pizza surgelata in un pasto delizioso, rifornire la vostra cucina con prodotti a microonde avanzati non solo vi farà risparmiare tempo, ma vi fornirà anche pasti più sani e vi aiuterà a risparmiare energia.

La preservazione dei nutrienti 

Riscaldare il cibo con l’uso di attrezzature per il riscaldamento degli alimenti comporterà sempre una certa perdita di nutrienti, in quanto alcune vitamine e antiossidanti si rompono quando sono esposti a calore elevato. Tuttavia, riscaldare il cibo con prodotti avanzati a microonde può preservare più delle preziose sostanze nutritive presenti nella frutta e nella verdura rispetto alla cottura a fuoco vivo. La chiave per preservare le sostanze nutritive è nella tecnica del microonde. Dovete fare attenzione a non cuocere troppo il cibo, il che significa impostare il timer del vostro forno a microonde commerciale per intervalli più brevi. Per esempio, se le istruzioni sulle verdure congelate dicono di metterle in microonde per 2 minuti, è meglio metterle in microonde solo per un minuto, mescolare le verdure, poi lasciarle cuocere per un altro minuto se sono ancora poco cotte. Cucinare le verdure surgelate su un piano cottura potrebbe far bollire le sostanze nutritive aggiungendo troppa acqua o cuocendole troppo perché vi siete allontanati dal fornello e ve ne siete dimenticati.

In conclusione inoltre, i prodotti avanzati a microonde utilizzano meno energia rispetto alle tradizionali apparecchiature per il riscaldamento degli alimenti, come forni e piani di cottura, il che favorisce la conservazione dell’energia e può contribuire a ridurre le bollette energetiche. Inoltre, le microonde non riscaldano la vostra cucina come fanno i forni, cosa che tutti apprezzano durante un’ondata di caldo estivo. Poiché le microonde consentono di controllare il tempo di cottura e i tempi di cottura sono molto più brevi rispetto ad altri metodi, si ha un controllo molto maggiore sulla quantità di energia utilizzata.

Leggi anche: Come scegliere una moka per caffè?