Welcome

Perchè una soundbar è meglio dello speaker  della TV

Gli altoparlanti che oggi si presentano nei televisori a schermo piatto sono comunque molto meglio di qualche anno fa. Ma data la scarsa profondità e lo spazio limitato, la tecnologia mostra purtroppo i suoi limiti. Questo tipo di altoparlanti vi darà bassi degni di una sala cinematografica. Dimenticate naturalmente la buona qualità delle medie e alte frequenze.

Un buon compromesso tra queste 3 frequenze è ovviamente essenziale per beneficiare di una qualità del suono ottimale. Ma perchè è meglio avere una soundbar?

Una soundbar è ottima da avere

Installazione: l’installazione di una soundbar è di una semplicità sconcertante. Generalmente, è necessario un solo cavo per il collegamento al televisore. Naturalmente, sarà necessaria una fonte di alimentazione.

Alimentazione: Rispetto agli altoparlanti integrati nel vostro televisore, la soundbar vi darà molta più potenza. Il tutto per un ingombro ridotto. Fate attenzione però se decidete di acquistare una soundbar per il cinema a basso costo. Queste spesso vantano un’enorme potenza in watt. Provate a fare affidamento soprattutto sulla potenza espressa in Watt RMS .

Meno cavi: rispetto al classico home theater, la soundbar richiede molto meno cavi. E sempre più altoparlanti sono dotati dello standard HDMI, il che rende ancora più facile l’installazione. Sarà necessario solo il collegamento alla sorgente a 220V e il collegamento alla sorgente sonora. Ma è possibile trovare anche un collegamento tramite cavo ottico.

Bluetooth: sempre più soundbar sono dotate della connessione Bluetooth. Un vero vantaggio per ascoltare musica di tipo MP3, Flac o altri formati audio digitali da smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo dotato di connessione Bluetooth.

Qualità del suono: Come detto sopra, con il sottile, sottile strato dei nostri televisori a LED, la tecnologia degli altoparlanti mostra i suoi limiti. A parità di volume, potrete godere di bassi più profondi, come in un cinema, senza dimenticare un buon equilibrio di alte, medie e basse frequenze.

Ci sono davvero delle opzioni televisive davvero fantastiche qui e sono tutte ottime! Ma se tu dovessi scegliere una delle tante opzioni sarebbe meglio scegliere una sound bar. Una sound bar trasforma davvero il modo di guardare la televisione e crea un ambiente molto più interattivo sia che si guardi la televisione, che si giochi o che si ascolti semplicemente la musica.

leggi anche: Come funzionano le lame di un frullatore?