Welcome

La dashcam

Una dash cam (abbreviazione di dashboard camera) è una piccola telecamera che registra ciò che accade sulla strada davanti (o dietro, a seconda del modello).

Le telecamere del cruscotto sono progettate per offrire ai conducenti la massima tranquillità, lasciando loro la sicurezza di sapere che la polizia e gli assicuratori possono scoprire esattamente cosa è successo in caso di collisione e quindi prendere una decisione su chi è il colpevole.

Come funziona

Le dashcam possono essere posizionate nella parte anteriore o posteriore dell’abitacolo dell’auto, registrando le riprese di ciò che accade intorno all’auto. La registrazione continuerà ad andare in loop, con filmati non importanti che vengono semplicemente sovrascritti automaticamente da nuovi filmati. La maggior parte dellae dashcam ha un sensore incorporato (noto come sensore G) che rileva qualsiasi cambiamento improvviso di forza G, ad esempio se un’altra auto si scontra con la vostra. Se questo sensore viene attivato, un clip dell’incidente viene salvato sulla scheda di memoria e bloccato in posizione in modo da poterlo rivedere senza essere sovrascritto. Le dashcam per la maggior parte sono alimentate tramite la presa di corrente a 12v della vostra auto, ma molte avranno anche una batteria che funge da backup. Tutti i nostri cruscotti hanno un cavo incluso che si collega alla presa di corrente del cruscotto, ma l’opzione migliore è un cruscotto cablato.

In conclusione, il miglior vantaggio della dashcam è quello di disporre di prove che possono essere utilizzate per dimostrare che non si è colpevoli se la propria auto è coinvolta in una collisione. I filmati delle vostre telecamere sul cruscotto potrebbero essere utilizzati dalla polizia o dagli assicuratori per esaminare esattamente ciò che è accaduto, aiutandovi potenzialmente ad evitare problemi con le richieste di risarcimento assicurativo o questioni legali. Alcuni modelli hanno anche una modalità di parcheggio, il che significa che le collisioni che avvengono quando non si è a bordo del veicolo sono ancora registrate.

Leggi anche Come funzionano le lame di un frullatore?