Welcome

Guida allo sfigmomanometro: di quali funzioni dispone?

Grazie alla nostra guida allo sfigmomanometro, potrai comprendere che questi strumenti non servono solo per la misurazione della pressione sanguigna. Vi sono infatti modelli più sofisticati che offrono tantissime funzioni aggiuntive. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Funzionalità ed extra

Sono molte e tanto diverse le funzioni aggiuntive offerte dai modelli di sfigmomanometro per uso domestico. Ad esempio, la più usata e ricercata dai consumatori è sicuramente la memoria interna. Essa ti permette di registrare ogni rilevazione, così da poterla confrontare sia in diversi periodi della settimana che anche in diversi momenti della giornata.

Segue poi la sveglia, che puoi utilizzare come promemoria per ricordarti di misurare la tua pressione. È molto utile soprattutto se, per motivi medici, devi controllare la tua pressione più volte al giorno, magari ad orari o ad intervalli specifici.

L’arresto automatico è un extra che aiuta a preservare lo stato del tuo sfigmomanometro. Quest’ultimo, infatti, può spegnersi automaticamente dopo un paio di minuti di inutilizzo. Le batterie e la loro carica ringrazieranno sicuramente. Sempre in tema batterie, potrebbe essere utile un indicatore che ti avvisi quando sta per arrivare l’ora di cambiarle, così da non ritrovarti con uno sfigmomanometro non funzionante proprio nel bel mezzo di una misurazione.

I consumatori più tecnologici potrebbero voler provare uno sfigmomanometro dotato di wireless e connettività. Puoi usare tutto ciò per registrare le misurazioni ed i dati raccolti direttamente sul tuo tablet o smartphone. Sarà quindi sicuramente più comodo condividere poi questi dati con il proprio medico o la propria famiglia, senza perderli mai di vista.

Le funzioni aggiuntive elencate nella nostra guida allo sfigmomanometro sono solo alcune che potresti riscontrare nei modelli presenti sul mercato. La scienza è infatti in continua evoluzione, ed ogni giorno vengono perfezionate nuove e più sofisticate tipologie di sfigmomanometro.