Welcome

Come usare la smerigliatrice in sicurezza?

Quando lavori sia in cantiere che in ambito hobbistico, è fondamentale badare alla sicurezza. Ci sono inoltre diverse regolamentazioni e leggi proprio a questo riguardo, che è importante conoscere.

Sicurezza e protezioni

Trattandosi di un’apparecchiatura alimentata da un motore elettrico e dotata di lame molto taglienti, la smerigliatrice rappresenta un pericolo, e va quindi usata con estrema cura.

La legge impone a chiunque operi con questa apparecchiatura di indossare elementi che rendano il tutto più sicuro. Ciò include le cuffie protettive, gli occhiali, i guanti ignifughi, ma anche abiti e scarpe esistenti e antinfortunistiche.

D’altro canto, il produttore di questi macchinari, inclusa la smerigliatrice, deve accessoriarli con determinati sistemi di sicurezza. Fra tutti vi è, ad esempio, il carter di protezione del disco. Esso è regolabile, può essere quindi fissato in modo comodo per la tua impugnatura del manico, e serve a proteggere le dita dal contatto con la lama. Di solito si accompagna ad una leva di blocca, che fa in modo che l’oscillazione della smerigliatrice non facciano spostare il carter.

Lo stesso blocco è poi presente sull’albero motore, e serve a bloccare l’albero quando devi procedere con alcune operazioni, quali il cambio della mola. 

Molto utile, soprattutto per chi è alle prime armi con una smerigliatrice, è l’avviamento graduale. Questa gestione della velocità e della potenza fa in modo che sia più facile per ogni utente procedere alla messa in funzione dell’apparecchio. Quando invece lo spegni puoi servirti della protezione contro il riavvio accidentale, così che non si creino incidenti anche pericolosi a causa di piccole disattenzioni.

Come abbiamo appena visto, è fondamentale conoscere come operare in sicurezza quando lavori con una smerigliatrice o altre apparecchiature simili. Ricorda di proteggere sempre te e chi ti sta intorno, non solo dai pericoli ma anche dall’inquinamento acustico.

Leggi anche: Quali sono le tipologie di livella laser?